martedì 19 ottobre 2010
La ceramica è un elemento di vero culto.
Sin dall'antichità, le popolazioni ritenevano giusto utilizzarlo per arredare esteticamente stanze, bagni turchi e persino edifici.
Ora, tutte le più grandi compagnie di arredamento e sviluppo per interni hanno deciso che forse l'esempio 'classico' non è affatto superato, ma grande tendenza in grado di non tradire le aspettative più esigenti e perché no, regalare in chi le adocchia (letteralmente) una sensazione di benessere autentico.
E dal punto di vista costruttivo, è considerata dagli imprenditori talmente versatile ed al contempo resistente, che verrà messa alla prova per un nuovo utilizzo: rivestire una delle zone più battute di tutte.
L'aeroporto.
Una piccola curiosità, dunque, ma che può ben chiarire quanto effettivamente la ceramica sia tutt'altro che sorpassata.
E così, il 19 settembre, sarà inaugurata all'aeroporto di Bologna un'area nuova e completamente rimodernizzata, con piastrelle made in Italy (Confindustria) che manco a dirlo, saranno tutte in ceramica.
Proprio per l'occasione, sarà presentato anche il programma del Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l'architettura e l'arredo di bagni e sanitari publici (e privati).
I nomi dei designer sono da capogiro: si passa da Mario Botta, che con la ceramica ha realizzato una delle sue opere maggiori (i particolari del Leeum Samsung Museum di Seul) a Renzo Piano, che non ha assolutamente bisogno di alcunché tipo di presentazione.
Un'occasione davvero imperdibile!
Autore: Simone Trebbi
Iscriviti a:
Post (Atom)