mercoledì 14 luglio 2010

Vasche ad accesso facilitato: per disabili ed anziani, la scelta migliore per chi presenta difficoltà motorie

L’accesso a vasche e docce, per persone con difficoltà motorie, talvolta può divenire davvero difficile, in certe circostanze persino del tutto impossibile.

Con il termine “persone con difficoltà motorie”, non intendiamo esclusivamente i disabili, bensì anche gli anziani e tutte le persone per le quali l’accesso a questo genere di sanitari, e soprattutto il loro utilizzo, potrebbe divenire davvero pericoloso.

Questi sono i motivi per il quale, negli anni, le aziende specializzate nell’arredo bagno hanno progettato numerose tipologie di vasche ad accesso facilitato, o vasche per disabili che dir si voglia.

Pur essendo differenti di modello in modello, queste vasche presentano alcune caratteristiche comuni, come ad esempio la forma, non propriamente identica alle tradizionali vasche.

Le vasche ad accesso facilitato infatti, si presentano più compatte e leggermente più basse, anche per essere adatte all’affiancamento di una eventuale carrozzella.

Caratteristica fondamentale di queste vasche è l’accesso: è costituito da una vera e propria “porta” laterale, che una volta aperta, consente all’utente di accedere alla vasca senza dover scavalcare nessun ostacolo, come invece avviene normalmente nelle vasche comuni.

Ovviamente, ad essere facilitato non è solo l’accesso.
L’utilizzo in sé della vasca deve essere più confortevole e sicuro: all’interno delle vasche ad accesso facilitato, potremo trovare ad esempio un pavimento antiscivolo, oppure un sedile interno con cuscino poggiatesta; la porta d’accesso, con grande probabilità, sarà a tenuta stagna ecc.

Insomma grazie a queste vasche, anche coloro che sfortunamente, presentano difficoltà nei momenti, potranno godere del benessere, nonché dell’utilità fondamentale di questo sanitario per l’igiene personale; in completa autonomia, sicurezza e confort.